MERAVIGLIE SEGRETE 2018 – Diego Dolcini nel giardino di Maria Patrizia Matteucci Il famoso…

  • 0 Comments
MERAVIGLIE SEGRETE 2018 – Diego Dolcini nel giardino di Maria Patrizia Matteucci Il famoso…

MERAVIGLIE SEGRETE 2018 – www.meravigliesegrete.it
Diego Dolcini nel giardino di Maria Patrizia Matteucci

Il famoso shoe designer Diego Dolcini, considerato uno dei più talentuosi nel settore, ha esposto le sue creazioni al MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, in occasione di Alta Roma.
Negli States è già conosciuto e si sta muovendo verso altri mercati extra europei: Giappone, India e Cina.

Nel corso dei suoi primi dieci anni di carriera, le sue scarpe sono state indossate da molte stars. Da Julia Roberts, in Dolcini la sera dell’Oscar per “Erin Brockovich”, all’italiana Maria Grazia Cucinotta, amica personale dello stilista, a Farrah Fawcett in decolletè di pitone per “Doctor T e le donne” (2000) di Robert Altman, e ancora Nicole Kidman, Jennifer Lopez e Monica Bellucci. Ma a Dolcini il cinema non basta, anche le rockstar lo amano: Mariah Carey, ad esempio, ha calzato vari modelli Dolcini per il suo “Rainbow Tour” mentre Madonna, sulla copertina del CD “Music” si è fatta immortalare da Jean-Baptiste Mondino con delle mules in maglia metallica e plexiglass, dichiarando che era l’unico capo di abbigliamento che aveva acquistato prima di fare lo shooting. In una famosa copertina di Harper’s Bazaar, “la matta” Courtney Love posa con un paio di sandali Dolcini, trattenuti alla caviglia da lucchetti.
Dolcini ama la donna diva da cinema noir, una tigre aggressiva che però, tiene a dirlo, non si tramuta in un oggetto. Dopo aver studiato architettura al Politecnico di Milano, all’Accademia di Belle Arti di Bologna ha vinto una borsa di studio per un master alla Domus Academy di Milano (relatore Gianfranco Ferré) e subito dopo ha cominciato a creare accessori per Emilio Pucci e Bulgari.

Ha fondato la sua griffe nel 1997 e ha il suo quartier generale a Bologna, nel cinquecentesco Palazzo Bocchi. Al fianco di Tom Ford diventa Direttore creativo delle calzature Uomo e Donna di Gucci, dal 2001 al 2004; nel biennio 2004-2005 ha collaborato con Dolce & Gabbana. Molti grandi fotografi come Helmut Newton, Mario Testino e David Lachapelle hanno usato le sue scarpe per campagne pubblicitarie e servizi. Non da meno gli artisti della scena contemporanea: come Vanessa Beecroft e perfino Matthew Barney, che ha fatto indossare un paio di scarpe Dolcini a una creatura del suo “Cremaster 3”.


Leave a Comment