Giardino della Camera di Commercio

  • 0 Comments

GIARDINO CAMERA DI COMMERCIO

Viale Farini 14 – Ravenna

Orari: 10,00 durante Meraviglie Segrete

Modalità di visita: Visita guidata gratuita

Tipologia piante: Pini, tigli, conifere, tassi, lecci, magnolie. Rose, nandine, pitosforo, eleagnus ebbingi, piracantha.

Gallery Fotografica
Clicca sull’immagine per ingrandirla e sfogliare la galleria

Dimensione: 1000 mq circa

Motivo d’interesse: L’accesso al giardino, nella sua forma originale, è dall’ingresso principale della sede storica. Attualmente si può anche accedere da un ingresso laterale, quest’area del giardino connette con un nuovo edificio di più recente acquisizione.

L’impostazione del giardino “storico” creato al momento della costruzione è tipica degli anni 60 con una reciprocità di dentro e fuori tramite grandi vetrate prospicienti l’area verde. Un vialetto sinuoso e lastricato con cubetti di porfido movimenta lo spazio.

Un’ attenzione particolari ai volumi con masse di arbusti scelti con ricercatezza, tipici i pitosfori e i tassi usati come arbusti. Sempreverdi sia gli alberi che gli arbusti. Attualmente l’area prato è ricoperto di muschio con un bell’effetto velluto. Un angolo fresco e riparato.

Sono stati fatti degli interventi negli ultimi anni che hanno modificato il disegno iniziale ma si percepisce ancora l’idea originale. Il giardino resta un esempio di impostazione tipica dell’epoca e direi unico in città.

Come arrivare

Leave a Comment