Villaggio delle cicogne

  • 0 Comments

Proprietario Fausto Donzellini

Indirizzo Via Romea Sud, 395 Fosso Ghiaia (RA)

Info Katrin De Lorenzi
ufficio promozione e informazione
telefono mobile 340.1984531
telefono fisso 0544.691373
www.villaggiodellecicogne.it
info@villaggiodellecicogne.it

 

Orari: visita guidata gratuita dalle 10 alle 17 durante “Meraviglie segrete 2018”

Dimensione: 40 ettari circa

Un progetto che sa di buono, di passione, di accoglienza e di rispetto per la natura.
Il Villaggio delle Cicogne è un grande parco dove vivono stabilmente libere tutto l’anno circa una settantina di cicogne, di cui 30 coppie già formate, che si riproducono nelle piattaforme nido esistenti.
Durante il periodo primavera/estate la popolazione di cicogne incrementa il suo numero grazie all’arrivo di esemplari migratori. La scorsa stagione abbiamo contato circa 150 di questi magnifici uccelli. Il parco del ristorante “La Campaza”, una piccola oasi naturalistica, diventa quindi un rifugio che ospita, oltre alle cicogne, molte altre specie di volatili attratti dalla possibilità di procacciarsi cibo e dal luogo sicuro.
Particolarmente significativi sono stati gli interventi per consentire la realizzazione della voliera, punto cardine del progetto “Cicogna Bianca”.
Le cicogne al suo interno hanno due scopi importanti; il primo è la riproduzione e l’incremento della colonia e il secondo è il richiamo che svolgono, permettendo agli esemplari esterni di riconoscere questo luogo come un ambiente idoneo.
All’interno della voliera scorre un canale ricco di gamberi delle Louisiana – cibo molto ambito e preferito delle cicogne – costruito grazie al supporto del Consorzio di Bonifica che  ha autorizzato ad alimentare il Villaggio delle Cicogne attraverso il “Canale del Molino” che prende acqua dal fiume Ronco.

Come arrivare

Leave a Comment