Zona umida LA VALLETTA

  • 0 Comments

ZONA UMIDA “LA VALLETTA”
E’ un’area di ca. 25 ettari, di forma grosso modo rettangolare, che si sviluppa lungo il Fosso Vecchio, in comune di Bagnacavallo
E’ raggiungibile dalla Via Viazza Nuova, che ne segna il confine Ovest, la quale collega la Provinciale Bagnacavallo – Alfonsine con la Via Aguta, in comune di Bagnacavallo
Nel corso della giornata del 13 Maggio pv , l’area sarà visitabile dalle ore 9 alle 18, alla presenza di accompagnatori.
Accessibilità al luogo:
Arrivando dalla Via Viazza Nuova al ponte sul Fosso Vecchio, esiste un’area di parcheggio chiusa da recinzione e cancellata, situata a destra subito dopo il ponte per chi proviene da Ravenna, Via Reale, Via Aguta, Via Viazza Nuova.
Modalità di visita: visita guidata gratuita, alla presenza di accompagnatori autorizzati dalla Cooperativa Agricola Bagnacavallo che ne è proprietaria.
Tipologia: si tratta di ambienti artificiali, generarti una quindicina di anni fa con lo scavo di una zona umida arginata, e l’impianto di un bosco mesofilo su di una superficie affiancata.
La zona umida ospita al suo interno alberi sparsi (Salici sspl, Frassino meridionale, Pioppo bianco, ecc.), e, soprattutto un ‘mosaico’ di superfici allagate di varia profondità circondate dal canneto a Fragmite australe, ed altra vegetazione elofitica.
L’area boscata è tuttora molto giovane, e composta dalle diverse specie di latifoglie che furono ammesse dai protocolli del “set aside”, ma che sono anche improprie per le nostre zone; ciononostante se, come si spera, sarà dato loro facoltà di invecchiare, certamente accoglieranno al loro interno nuovi elementi naturali.

Dimensione: 25 ettari circa
Motivo d’interesse:
La presenza nella zona umida di acque basse e superfici aperte, consente la presenza di numerose specie di uccelli legati all’acqua; dall’argine del Fosso Vecchio -di cui la zona umida funziona come “cassa di espansione” in caso di piene- è possibile osservare l’ Airone cenerino, l’A. bianco maggiore, Garzetta, Nitticora, Volpoca, Cavaliere d’Italia, Avocetta, Marzaiola, Germano, Falco di palude ecc.(L.S.)

Come arrivare

Leave a Comment