Parco della Pace

  • 0 Comments
Parco della Pace

Proprietario: Comune di Ravenna
Indirizzo: Via Marzabotto 1
Tel.
Orario di visita: è  sempre aperto
Modalità di visita: Visita guidata gratuita

Dimensione: 8000 mq

Motivo d’interesse:

É uno splendido spazio verde in cui si mescolano arte, prato, zone alberate ed ombrose, arredo urbano e giochi per bambini. Il Parco, realizzato nella seconda metà degli anni ’80, è un vero e proprio museo all’aria aperta. Qui troviamo numerose opere d’arte realizzate a mosaico da autori contemporanei, sia italiani che stranieri, che costituiscono un interessante percorso artistico.

Realizzato nel 1988 attraverso il vaglio di una commissione di esperti tra cui figuravano Giulio Carlo Argan Achille Bonito Oliva e Palma Bucarelli e grazie all’attività organizzativa di Gianfranco Bustacchini e Patrizia Poggi, il Parco della Pace è stato istituito al fine di trasmettere il messaggio di pace e fratellanza tra i diversi popoli attraverso la cultura artistica contemporanea. Per l’occasione, vennero installate le opere: Alì di Ed Mally (Austria), Albero della vita di Josette Deru (Francia), San Michele Arcangelo di Bruno Saetti (Italia), Mosaico pavimentale l’albero della vita di Mimmo Paladino, Fontana di Claude Rahir (Belgio), Caccia alle balene di Margaret L. Coupe (Nuova Zelanda), La terra vista dallo spazio di Jerry W. Carter (Stati Uniti d’America) e la Stele di Alexandr Kornooukhov (Russia).

Dal 1996 Ravenna è stata riconosciuta dall’UNESCO città patrimonio culturale dell’umanità per il valore universale dei suoi mosaici; nel 2005 un accordo sottoscritto dal Comune di Ravenna e dalla Soprintendenza per i Beni architettonici e per il paesaggio prevede una collaborazione per il restauro e la valorizzazione dei mosaici del parco artistico.

Le opere esposte sono degli autori:
Ali   di  Edda Mally  (Austria)
Albero della vita   di   Josette Deru  (Francia)
S.Michele Arcangelo   di  Bruno Saetti  (Italia)
Mosaico pavimentale di  Mimmo Paladino  (Italia)
Fontana  di  Claude Rahir  (Belgio)
Caccia alle balene  di  Margaret L. Coupe  (Nuova Zelanda)
La terra vista dallo spazio di  Jerry W. Carter  (U.S.A.)
Stele  di Alexandr Kornooukhov  (Russia)

Foto gallery:Clicca sull’immagine per ingrandirla e sfogliare la galleria

 

Come arrivare:

 

Il Parco si trova nei pressi dello Stadio Comunale, tra via Marzabotto e via Marconi