Giardino Chichester

  • 0 Comments

Proprietario: Comune di Ravenna
Indirizzo: fra Viale della Lirica e Via del Rigoletto
Tel.
Orario di visita: parco aperto al pubblico
Modalità di visita: Visita guidata gratuita

Dimensione: 40.00 mq

Tipologie delle piante: Tigli e Carpini, bosco misto di latifoglie,Pino domestico

Foto gallery:

Clicca sull’immagine per ingrandirla e sfogliare la galleria

Motivo d’interesse:

Intitolato alla citta inglese gemellata a Ravenna, è uno dei primi tasselli del Piano Del Verde Urbano del 1993: si tratta di un parco di quartiere al centro della zona residenziale circostante.
Il giardino è posto in continuità con la cintura verde, costituita dalla fascia boschiva sorta su una duna artificiale che contribuisce a mitigare l’impatto dell’adiacente infrastruttura viaria.
La duna ed il bosco misto di latifoglie e pini domestici, ricordano l’origine antica di Ravenna, sorta sulle dune litoranee tra paludi e corsi d’acqua.
Il cuore del parco è costituito dalla grande quercia secolare, protagonista del paesaggio, divenendo il punto focale di percorsi, fiancheggiati da tigli e carpini, che conducono all’anfiteatro posto attorno al monumento arboreo.
Nell’intorno, grandi prati lievemente ondulati, fanno da cornice a questo luogo magico sconosciuto alla maggior parte dei ravennati.
Il progetto, è stato curato dallo Studio Gueltrini e Stignani ed ha una superficie di circa 40.000 mq.(P. Gueltrini)

Importante intervento con movimenti terra e impianto di Carpini piramidali intorno a un’area ad anfiteatro con al centro una grande quercia.
Sorto su preesistenti orti di cui si trova ancora traccia.

Foto gallery:Clicca sull’immagine per ingrandirla e sfogliare la galleria

Come arrivare: