Al Giardino del Vicolo

  • 0 Comments
Giardino al Vicolo

Proprietario: Morosi Maria Luisa
Indirizzo: Via del Mangano,11 Ravenna
Tel. 0544 45 50 41 –  334 37 64 507
Orario di visita: 10,00-17,00 durante la manifestazione “Meraviglie Segrete” o su appuntamento
Modalità di visita: Visita guidata gratuita

Dimensione:     10.000 mq circa
Tipologia piante: Lecci, tassi, querce e siepi di bossi centenarie, canneto di bambù e di fiume, altri alberi decidui e sempreverdi, erbacee spontanee tarassaco, papavero, camomilla, ortica di più tipi, farinaccio, equiseto,etc.etc, alberi da frutto, filari di Uva della Madonna e di Barzamino, ortaggi di vario genere, piantine annuali da orto e da fiore.

Motivo d’interesse:
Baluardo di campagna in città, questo orto urbano centenario, in gestione continuativa della stessa famiglia dal 1870, trasmette la tipica atmosfera semplice e genuina di una volta.
Circondano la casa i vecchi tassi e i possenti lecci, regna in giardino la quercia creando al suo cospetto una ricca e minuscola vita. Sono presenti un kaki e delle siepi di bosso centenarie assieme a tantissimi altri tipi di erbacee perenni, alberi decidui e sempreverdi.

La vera particolarità è l’orto, quasi nascosto, da cui si accede attraversando un corridoio naturale tra l’antico canneto e il bosso. Qui sono coltivati ortaggi di ogni genere, ruotando i vari terreni, senza utilizzare alcun diserbo chimico e solo concimazione organica.

Sono presenti diverse serre per la coltivazione di piante da fiore e da orto annuali.

Dal 2006 viene aggiunto, in un’ala dedicata della casa, con ingresso indipendente che affaccia sull’area giardino, il B&B familiare che da il nome all’intera realtà( Ida).

Foto gallery: Clicca sull’immagine per ingrandirla e sfogliare la galleria


Come arrivare: