Giardino di Enzo e Ermanna

  • 0 Comments

Proprietario Ermanna e Enzo Scudellari
Indirizzo Via Don Minzoni, n.99 – Ravenna
tel 0544 39547 339 3580904
Contatta via e-mail
Orario di visita: sabato e domenica o su appuntamento
Modalità di visita: Visita guidata gratuita
Dimensione: 900 mq circa
Tipologia piante: Alberi da frutto, rose, viti
Motivo d’interesse: giardino cresciuto su un’area, per tutto il novecento  destinata ad orto, di cui rimangono ancora i segni caratteristici ancora visibili, nelle piante e nella forma. Le rose, prevalentemente antiche e classiche, dànno profumi e colori all’area, caratteristica accentuata in aprile-maggio (rose alba, noisette, ibridi di moschata, portland, inglesi).
La posizione del giardino è caratterizzata da un confine, a sud,  con un tratto rilevante delle antiche mura di Ravenna (IV secolo) (che anch’esse costituiscono un particolare motivo di interesse).
La scelta delle piante (alberi da frutto e rose) nasce dalla volontà di mantenere forte la memoria di come era l’area il secolo scorso, cercare di mantenere equilibrato il rapporto con l’ambiente e di assicurarne la conservazione.  Gli alberi da frutto appartengono a varietà tipiche presenti nel nostro territorio, come albicocchi, prugni, peri, diversi alberi di Perine di S.Giovanni, da sempre presenti nell’area.
Pur essendo nel centro storico di Ravenna, una visita al giardino permette di vivere una giornata in un ambiente che porta il visitatore a capire che un giardino non è solo formalità e studio, ma è soprattutto un ambiente vivo che cerca di svilupparsi in modo spontaneo e autonomo e sta a chi lo mantiene il garantirne sia la conservazione che la fruibilità e soprattutto l’identità.

Come arrivare:

Centro storico di Ravenna