Giardino incantato

  • 0 Comments

Proprietario Elio Minguzzi
Indirizzo Via Aguta, n. 34 – Villanova di Bagnacavallo
Tel. 0545 49022 / 349 3503443
Orari di visita 10,00-17,00 o su appuntamento
Modalità di visita  Visita guidata gratuita

Dimensione  10.000 mq circa.

Motivo d’interesse:

«Nullius enim locus sine genio est»
Non vi è luogo senza il suo genio: così gli antichi romani quando si stabilivano in un posto cercavano di propiziarsi il genio per averlo dalla propria parte.

Chissà se Elio lo ha cercato quando ha acquistato “e’ câmp” trasformandolo poi in giardino. Elio quando ne parla fa riferimento al movimento culturale del romanticismo, ma il suo giardino è qualcosa di più. E’ il tentativo di ricreare le impressioni vissute da ragazzo quando penetrava in antiche dimore padronali ormai in rovina, con pietre divorate da edera, muschi,  sepolte dalla vegetazione.

Lui ha dato forma, ordine a un vissuto tutto suo; presta grande cura a questo angolo di natura che lui vorrebbe ancora più selvaggio per ricreare un bosco sacro dove il silenzio e la natura regnano sovrani, così che lui possa i identificarsi con essi.

Tipologia piante
Rose …e rose… Lecci, Platani, Tigli, Querce di diverso tipo, Acacie, Noccioli, Lauro, Alloro, Ligustri, Cipressi di Leiland, Sambuco, Lillà, Philadelphus, Glicine, Edera, Clematidi, Rincospermium,  Acanto, Bambu, Vite americana, Caprifolio, Piracantha, Iris di diverse varietà, Ninfee, Stachis, Pervinche, Semprevivi e tante altre piante

Foto GalleryClicca sull’immagine per ingrandirla e sfogliare la galleria

 

Come arrivare:

Da Ravenna prendere direzione Ferrara.
Dopo Mezzano oltrepassato il ponte del Lamone svoltare a sinistra. Giunti al centro di Villanova svoltare a destra verso il cimitero canadese. In fondo alla via svoltare a sinistra,  500 metri sulla destra