Angolo Via Romea Vecchia

  • 0 Comments

Proprietario: Comune di Ravenna
Indirizzo: Via Marabina angolo Via Romea Vecchia
Tel.
Orario di visita: area pubblica
Modalità di visita: sempre aperto

Striscia di Via Marabina fino all’angolo con Via Romea Vecchia Classe Ravenna
curata da Eleonora e Lina con la partecipazione degli abitanti della sottostrada Via Marabina.

Orario di visita: Visibile sempre dalla Via Romea Vecchia e dalla Via Marabina

Questo  giardino, è stato ideato, e gestito dal 2000, con i fondi e la fatica di due donne, Eleonora e Lina, speciali giardiniere, ed è un vero dono fatto alla comunità.

Dimensione : Circa  300  mq

Motivo di interesse :

É  uno  dei  pochi esempi di spontaneo  intervento nel tessuto urbano, dopo un’opera di urbanizzazione (tombamento di un canale) lasciata come spazio  residuale, in una zona in prossimità di un incrocio fra strade con traffico abbastanza sostenuto, e non a fronte di edifici.
Il giardino, molto originale: una striscia lunga circa 100 m, sul lato destro di via Marabina verso il mare, (dopo il sottopasso della ferrovia) che si delimita all’angolo di Via Romea Vecchia, dimostra come la particolare collaborazione, che è nata nella sottostrada di Via Marabina, produca una visione d’armonia che incoraggia a stimolare la partecipazone alla tutela, alla vigilanza sulla nostra realtà ambientale e al suo miglioramento, ed è diventato il luogo prossimo alla residenza, in cui è possibile sostare, parlare, osservare il movimento della città e il susseguirsi delle stagioni.
Ci sono piante e alberelli di specie autoctone o molto tradizionali, senz’altro frutto di affettività ed esperienze individuali, che dimostrano quanta solidarietà scaturisca nel coltivare il bello, al punto che, pur nella diversità delle piante immesse dal gusto personale dei giardinieri, dai metodi di coltivazione, si mantiene un corpo unico, tanto da pensare che dietro ci sia una sola mano.
Si scopre in questa fascia vegetale l’idea di bordura, l’idea di frutteto familiare, ma soprattutto l’evolversi delle stagioni, nei colori e nelle promesse.
Si scopre il senso del ripristinare, migliorare e proteggere la qualità dell’ambiente e del paesaggio: piccoli spunti creativi e azioni pratiche che puntano sempre al miglioramento della convivenza civile che sono il fascino e l’importanza di questo giardino .

 

Come arrivare:

Da Ravenna: Via Marabina angolo Via Romea Vecchia