Giardino Casa Morigi

  • 0 Comments

Proprietario: Giovanna e Vittorio
Indirizzo: Via Polzoviera, 3 Pezzolo – Russi
Tel. 0544 582282 335 6547238
Orario di visita: 10,00-17,00 o su appuntamento
Modalità di visita: Visita guidata gratuita
Contatta via E-mail
Tipologia piante: Robinia  pseudoacacia, Tilia cordata, Buxus sempervirens, Taxus baccata, Populus alba, Hydrangea, Philadelphus coronarius
Dimensione:  mq circa
Motivo d’interesse: Casa padronale di campagna tipica della nostra zona con annesso giardino con siepi di bosso centenario come pure i tigli e le acacie, che andrebbero censite perché rare così vecchie. Esemplare enorme di Populus alba, vero raccapriccio per la signora Giovanna quando c’è la dispersione dei semi nell’aria con il classico piumino di cellulosa.
Si coglie il sapore di un giardino di inizio secolo soprattutto nella porzione antistante l’ingresso della casa con le alte siepi di bosso, le aiuole a struttura geometrica e gli antichi vasi di terracotta toscana. A sinistra della casa, lo studio del padrone di casa  con la parete a mattone naturale  decorata in alto con piatti di ceramica di Imola. Arco profumato creato con i rami di Philadelphus coronarius.
Da notare l’antico pozzo sempre fiorito in primavera e le ortensie in vaso. Nell’area nuova del giardino lo sguardo corre al prato con i giochi dei bambini, la casetta sull’albero, lo spazio per i pranzi della famiglia durante l’estate. Intorno numerosi alberi di Tasso, piantati e coltivati fin da piccoli dal signor Vittorio.

Come arrivare:

Provenendo dal centro di Russi direzione Pezzolo. Davanti alla chiesa alla rotonda svoltare a sinistra, proseguire per circa 100 metri e imboccare sempre a sinistra via Stelloni, diritto per 500 metri, a sinistra via Polzoviera, casa gialla ristrutturata.