Giardino di Luciano Cavassa

  • 0 Comments

Proprietario Luciano Cavassa
Indirizzo Viale degli Orsini n. 51 – Alfonsine
Modalità di visita: Visita guidata gratuita
Contatta via e-mail

Dimensione: 50 mq
Tipologia piante Collezione di piante succulente alcune molto particolari come la Hildewintera colademononis. Esemplari di Aporocactus flagelliformis.

Motivo d’interesse
Il giardino di Luciano Cavassa è un piccolo giardino di circa 50 mq, costituito quasi esclusivamente da piante cactacee e succulente in genere, con al centro una Araucaria già in età fruttifera. Le piante che gli  sono più care, anche se non rare, sono  alcuni esemplari ereditati dalla nonna e dalla mamma;  come i vasi penduli degli Aporocactus flagelliformis (coda di volpe o coda di topo) dai magnifici fiori rosso-fucxia;  gli Echinopsis oxygona  (nome comune locale: i mondi) con un esemplare che supera i 70 anni di età; alcuni Ephicactus sp. (le lingue di suocera) e tra gli esemplari di ultima generazione alcuni vasi di Hildewintera colademononis (coda di scimmia). In questo piccolo ambiente che ricorda le piante antiche, mio figlio Luca espone una serie di modellini di Dinosauri.

Foto Gallery: clicca sull’immagine per ingrandirla e sfogliare la galleria.

Indicazioni stradali:

Da Ravenna: prosegui dritto su Via Reale/SS16, giù dal ponte sul Senio continua a seguire la Strada Statale Adriatica, alla rotonda, prendi la 2ª uscita e rimanendo sulla SS16, svolta a sinistra e imbocca Corso della Repubblica, prendi la 3a a destra e imbocca Via Augusto Murri svolta leggermente a sinistra inVia Papa Giovanni XXIII e a sinistra per Viale degli Orsini.

Da Lugo: dalla Strada Provinciale 14/SP14 Continua su Via ex Tramvia svolta a destra e imbocca SP17, prendi la 1a a sinistra la Via Fornace continua su SP18, svolta a destra per Via Borse e a sinistra per Via Papa Giovanni XXIII poi a destra per Viale degli Orsini.