Sapori e profumi di fine estate…

  • 0 Comments


Sapori e profumi di fine estate
Sabato 02 settembre 2017
Azienda Agricola Florovivaistica Campri Sauro
Via Lunga, 33 S. Stefano (Ra) tel. 347 3241241
Ingesso libero

Programma:

Dalle ore 18,00 ci troveremo presso l’azienda di Campri Sauro per festeggiare la fine dell’estate in compagnia di artigiani, artisti, cibo, musica, erbe e tante piante di tutti i tipi.

Con Lea (Tenuta Nasano) e Gianna (Cà Ridolfi) del Lavoro dei Contadini proporremo un aperitivo di benvenuto alcolico e/o analcolico e/o spumante Brut Giove con alcuni stuzzichini
Poi piccola degustazione con piatti a base di erbe aromatiche : frittata aromatizzata, polpettine, crostini, crescioncini, focacce con rosmarino, piadina con rosmarino ed altro. Costo €. 20,00

Ore 20,00 Dialogo sulle erbe aromatiche e le loro proprietà curative con
Giorgia Severi – Orto Zangàl (Canuzzo) e Elio Resta – Erboristeria Giorgini (Cervia)
Giorgia Severi – artista italiana che lavora su scala internazionale sul tema del paesaggio naturale ed antropico e sta avviando un’azienda agricola l’Orto di Zangàl per fiori eduli, erbe aromatiche ed officinali con una particolare attenzione alle selvatiche e spontanee.
Elio Resta – erborista da più di 30 anni si occupa della salute delle persone con l’utilizzo e la conoscenza delle piante e non solo.
Il loro intervento sarà una conversazione spalmata anche nell’arco della serata (alla quale parteciperà anche il pubblico ) su una selezione di piante aromatiche che tutti possiamo trovare in giardino o comprare facilmente per poterle utilizzare in cucina, consapevoli delle loro proprietà e qualità, quindi creando pietanze in un certo senso curative. Partendo dal paesaggio quindi dalla terra, intorno a noi abbiamo tutto ciò che ci serve per poter stare bene. Se conosciamo le proprietà delle piante che ci circondano, possiamo anche utilizzarle a nostro favore oltre che occuparci del paesaggio con rispetto. Parleranno delle proprietà curative e non solo delle erbe aromatiche scelte, e del come e perchè utilizzarle in cucina e non solo come ad esempio fare essicazioni per decotti e tisane, soluzioni alcoliche e sciroppi curativi, creme, oli e tanto altro partendo dalla materia prima che abbiamo in cucina tutti i giorni.
Ci sarà un’introduzione alla storia dell’erboristeria con riferimenti a personaggi della nostra cultura che sono state eccellenze in questo campo.
Si terrà un laboratorio con la salvia per mostrare come poter fare il dentrifricio di salvia a casa.
Elio porterà alcuni prodotti dell’Erboristeria Giorgini per mostrare cosa si può fare con queste aromatiche: salvia, timo, menta, ortica, malva ecc…
L’Hobbyes Bar di Santo Stefano preparerà frullati assortiti
Il maestro Michele Carnevali ci allieterà con la musica delle sue Ocarine e…altro.

Saranno presenti alcuni espositori che promuoveranno l’arte, e non solo: dalla gastronomia alla ceramica, arrivando fino al mosaico:
Corelli Angela installazioni di fiori
Moreno Montanari Olii essenziali da agricoltura biodinamica, tavole botaniche dei fiori
Francesca Guariso sculture
Egidio Miserocchi tele stampate
Mamma Je confetture, frutta e verdura di produzione propria
Dimensione Mosaico mosaico
Altea di Sandra Santolini acquarelli in fiore
Azienda vitivinicola Il Torchio vino
Geko di Battaglia Giorgio lavorazione del legno
Noemi Zavoli pittura e decorazioni
Aromatiche Pesaresi Torre Pedrera piante aromatiche
Rossano ceramista
Monica Piancastelli costruzione di giocattoli di tradizione popolare

Un vivaio prestato all’arte e all’artigianato, davvero bello e suggestivo con le luci della sera, con artisti ed artigiani Ore 21,30 fine della serata, ma se qualcuno desidera restare può rimanere con calma: slow slow…

Info e prenotazione: per la proposta di Lea e Gianna prenotazione entro giovedì 31 agosto al 335-375212 o inviando una mail a maurozanarini@gmail.com

Maria Angela Ceccarelli – Fiduciaria Slow Food Ravenna Piccola Tavola Condotta – Mauro Zanarini / Luciani Gianstefano







Source

Leave a Comment